Corso di formazione

Fitoterapia, galenica e benessere nella gestione della menopausa

CENTRO MEDICO CECCARDI in collaborazione con FITOS (Alta Formazione in Fitoterapia per Operatori Sanitari) GENOVA VENERDI’ 28 E SABATO 29 FEBBRAIO – Bibi Service Via XX Settembre

Sweet candy in the form of a female vagina, pleasure, oral sex concept.

CHI SIAMO Il gruppo FITOS – Alta Formazione in Fitoterapia per Operatori Sanitari nasce dalla condivisione delle competenze di figure professionali sanitarie già esperte nella pratica laboratoristica e clinica della fitoterapia. Questa disciplina, che permette un corretto uso delle piante medicinali e dei loro derivati a scopo curativo o preventivo, prendendo in considerazione le possibili interazioni farmacologiche:

  • Coltiva l’aggiornamento in botanica e lo sviluppo di prospettive terapeutiche in fitoterapia e galenica.
  • Promuove lo studio e l’aggiornamento continuo della fitoterapia.
  • Organizza corsi teorico/pratici per formare le diverse figure professionali sanitarie sulle preparazioni erboristiche e sulla fitoterapia.

RAZIONALE DEL CORSO
Nelle mani dell’Operatore Sanitario, la fitoterapia è uno strumento validissimo per la gestione della donna in menopausa. Durante il corso sarà illustrata la fisiologia dei cambiamenti ormonali e metabolici nel passaggio menopausale. Saranno esaminati i disturbi tipici di questa fase della vita, cercando la loro causa nelle trasformazioni degli equilibri ormonali e metabolici, nonché nel cambiamento della composizione corporea. Saranno quindi illustrate le soluzioni offerte da alimentazione, integrazione, nutrizionale e fitoterapia, per attraversare nel miglior modo questa età della vita, aggiungendo quantità e qualità degli anni.
Sullo sfondo delle norme legislative vigenti, saranno descritte le preparazioni galeniche che l’ Operatore Sanitario può consigliare; inoltre, le esercitazioni pratiche di gruppo su casi clinici simulati permetteranno di rafforzare e fissare i concetti acquisiti.

OBIETTIVI GENERALI Fornire all’Operatore Sanitario le basi ormonali, metaboliche, nutrizionali e fitoterapiche nonché legislative da applicare nella gestione quotidiana della paziente in menopausa.

OBIETTIVI SPECIFICI Fornire le conoscenze e le competenze innovative relative alla fitoterapia ed al consiglio di preparati personalizzati nella gestione della donna in menopausa.

PROGRAMMA

Venerdì 28 Febbraio
Ore 14.00 Iscrizione partecipanti
Ore 14.15
Presentazione del corso (dott.ssa Paolucci D.)
Legislazione in ambito fitoterapico e prescrittivo per le figure sanitarie (dott.ssa Paolucci D.)
Ore 14.45 Il passaggio della menopausa: come riconoscere i migliori compagni di viaggio ormonali e metabolici … (dott.ssa Valenti S.)
Ore 15.45
Nutrizione e microbiota: altri 2 compagni di viaggio indispensabili! (dott.ssa Acquaro S.)
Ore 16.40 PAUSA
Ore 17.00
Riparto da 50 (dott.ssa Gariglio)
Ore 17.50
Pianeta donna, un viaggio per la vita: la salute orale in menopausa problemi e sintomi (dott.ssa Casati L.)
Ore 18.30
CHIUSURA LAVORI
Sabato 29 Febbraio
ORE 9.00
Inizio lavori
Ore 9.10
Fitoterapia clinica in menopausa (dott.ssa Gulluni N.)
Ore 11.00
Ipotesi formulative di preparazioni fitoterapiche (dott.ssa Paolucci D.)
Ore 12.30
PAUSA PRANZO
Ore 14.00
Presentazione e discussione di casi clinici (dott.ssa Acquaro S., dott.ssa Gulluni N., drott.ssa Paolucci D. e dott.ssa Valenti S. con i partecipanti al corso)
Ore 17.30
Test ECM
Ore 18.00
CHIUSURA LAVORI

Il corso prevede l’assegnazione di 14 crediti ECM (in fase di accreditamento) per le categorie sanitarie di biologi nutrizionisti, dietisti, fisioterapisti, ostetriche, infermieri, psicologi e igienisti dentali. Il costo del corso è di euro 170 per chi si iscrive entro il 7 febbraio 2020, per le iscrizioni avvenute dopo tale data il costo è di euro 250.
Studenti 50 euro per chi si iscrive il 7 di febbraio. Il corso verrà attivato a fronte di un minimo di partecipanti.
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Sandra Valenti email: studiovalentigenova@libero.it
Segreteria Organizzativa e ECM
Convivia, via Nino Bixio, 1/14 Genova
email: fad@spazio-salute.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *